UPtimization al Local Strategy Live 2017

UPtimization, da sempre attenta alle tematiche legate alla Universal e Local Search, non poteva perdersi l’evento Local Strategy Live, il primo ed unico evento sul Local Marketing in Italia tenutosi il 28 Gennaio 2017 a Bologna.

Organizzato da Luca Bove, anche noto come “l’uomo delle mappe”, Local Strategy Live ha toccato diversi punti interessanti ed anche per noi di UPtimization è stato motivo di confronto e approfondimento, al fine di offrire ai nostri clienti un servizio sempre più performante in termini di geolocalizzazione e posizionamento locale.

Local Strategy – Ecco cosa cambia nella Local Search

Di local strategy UPtimization ne ha parlato spesso negli ultimi anni, e già nel 2014 un nostro post rendeva conto dei primi sforzi di Google in questa direzione, con i primi passi verso la geolocalizzazione delle attività locali attraverso Google My Business.

Di cambiamenti da allora ce ne sono stati tantissimi. Google Map Maker a breve chiuderà i battenti, il viale del tramonto intrapreso già da tempo da Google+ è oramai una strada chiusa, le schede local sono generate in automatico (con il rischio di ritrovarsi una pagina brand ed una local senza saperlo) e le pagine brand, al 99%, verranno integrate all’interno delle stesse local. Tanta roba, vero?

Durante l’evento bolognese, oltre ai numerosi cambiamenti ed evoluzioni dei prodotti Google si è parlato soprattutto di come cambia l’esperienza digitale dell’utente e di cosa, noi professionisti del settore, possiamo fare per ottimizzare il risultato finale, ovvero la conversione. Del resto non dimentichiamo che la conversione è l’espressione diretta della soddisfazione dei nostri clienti.

Tanto per rendere l’idea, ad oggi 1 query su 3 – digitata nel motore di ricerca di Google – ha intenti locali, le query di tipo “near me” sono raddoppiate negli ultimi anni e l’80% di queste stesse ricerche proviene da dispositivi mobili.

up-local-search

 

Alla luce di questi ed altri dati è impossibile non dare importanza alla local search e, soprattutto, alla Se.Lo.Mo (Search Local Mobile), che trovano nelle mappe di Google e nelle pagine local dei validissimi alleati.

Una marcia in più con Google My Business

Per le aziende, i ristoranti, i negozi fisici e per tutte le realtà commerciali, l’ottimizzazione della propria Scheda My Business e delle landing page (o meglio local page) all’interno del proprio sito web è un’opportunità da cogliere immediatamente perchè permette di posizionarsi strategicamente nella Local SERP di Google e di essere quindi ben visibile ai “ricercatori/utenti locali” nonchè potenziali acquirenti.

Torneremo presto a parlare di local strategy con altri aggiornamenti, resta connesso con i nostri Uppunti e se hai bisogno di noi per impostare una corretta strategia di Local SEO contatta il Team di UPtimization, saremo felici di dare visibilità al tuo business.

Siamo...

una Digital Agency giovane e piena di professionisti talentuosi e certificati Google Partner con un unico obiettivo fare la differenza in questo mercato. 

Richiedici una consulenza

Offriamo diversi servizi di consulenza in ambito Web, dallo sviluppo di Brand,  siti web ed eCommerce alle migliori strategie SEO e SEM, Social Media Marketing e Lead Generation per aiutarti ad ottenere il massimo dal tuo business. 

Dai uno sguardo ad altri Uppunti

Leggi tutti gli uppunti >