Oreo Vinyl – Il caso di successo nato da Idee Geniali & Competenze Digital
- Gennaio 3, 2018
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I mitici biscotti Oreo – che con molta probabilità abbiamo gustato tutti almeno una volta nella vita – non sono buoni solo da mangiare ma anche da ascoltare.
L’idea di trasformare l’esperienza di gusto in un’esperienza sonora è nata dall’agenzia Dimensions Plus di Hong Kong che, lanciando gli Oreo Vinyl, ha messo in campo le proprie doti sia in termini di creatività che in termini di competenze digital.
Infatti, per trasformare dei semplici biscotti in mini dischi è stata attuata una strategia che sin da subito si è rivelata davvero vincente, basata su idee rivoluzionarie e tecniche consolidate: due ingredienti indispensabili per fare di un Brand un “caso di successo”.
Cosa sono gli Oreo Vinyl?
Hanno rispolverato il mercato dei dischi in vinile (purtroppo in declino secondo i dati statistici) e dato una sferzata di originalità al mondo dello sweet food: stiamo parlando degli Oreo Vinyl.
Gli Oreo musicali presentati in formato “vinile” non sono altro che classici biscotti farciti di golosa crema alla vaniglia se non fosse per… la geniale creatività e le competenze tecniche dell’agenzia cinese a capo del progetto che ha pensato bene di ideare un programma in grado di trasformare la musica in disegno e di concretizzarlo sui biscotti mediante un’incisione laser a rilievo.
Dal giusto mix di immaginazione e sapienza tecnica nel 2017 sono nati gli Oreo Vinyl, presentati in una confezione di cartone contenente, oltre ai biscotti, un mini giradischi per ascoltare sino a 4 jingle Oreo ognuno con il suo stile musicale: jazz, elettronico, classico e cinese. Il successo? Inutile dirlo, è stato immediato!
Quando Creatività e Competenze non hanno limiti tutto (o quasi) può diventare realtà
Chi come noi si occupa di Web Marketing sa bene che le competenze digital abbinate alla creatività possono dare grandi risultati.
Molte volte il nostro lavoro tende a focalizzarsi sui dati statistici e sull’analisi – per carità strumenti indiscutibilmente necessari – portandoci però, se pur involontariamente, a trascurare quello spirito un po’ “bambino” che fa sognare ed immaginare cose che spesso solo apparentemente sembrano impossibili da realizzare.
Come nel caso degli Oreo Vinyl, per cui Dimension Plus non ha posto limiti alla fantasia. L’audace agenzia, infatti, ha saputo assemblare perfettamente la realtà digitale ad un prodotto fisico e ad una buona dose di immaginazione. Quella stessa immaginazione ben presto si è trasformata in sperimentazione e subito dopo in una realtà non solo da assaporare.
Ciò che voglio dire è che il caso Oreo Vinyl è il classico esempio di strategie combinate e di business vincenti. Quando si porta avanti un progetto, qualunque esso sia, alle competenze tecniche andrebbe sempre abbinata una ricca dose d’inventiva perchè è la combinazione di questi ingredienti che nel web e fuori dal web fa la differenza! Non a caso le grandi invenzioni nascono sempre da grandi intuizioni 😉
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