Corso Google Adwords: 10 motivi per cui è importante conoscerne le basi
- Febbraio 15, 2018
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“La differenza fondamentale tra uno studente universitario e l’altro è data da tutte quelle esperienze che vanno oltre il semplice seguire le lezioni, studiare e aggiungere un voto in più libretto online”.
Questo è quello che mi ha portato a scegliere di seguire il corso Principi Base Google Adwords in UPtimization.
Sono Adriana, una studentessa all’ultimo anno in Marketing e Comunicazione D’azienda, ed ho appena iniziato la mia nuova avventura come stagista in UPtimization dopo aver seguito un corso per conoscere meglio come funziona la pubblicità su Google.
A tal proposito voglio parlare dei 10 motivi per cui è davvero importante conoscere Google AdWords – tra le piattaforme più utilizzate non solo dalle grandi aziende con grandi budget, ma anche da piccole e medie imprese – e cosa ho imparato da questo corso.
1. UNA WEB AGENCY NON PUÒ NON UTILIZZARE GOOGLE ADWORDS
Tu studente universitario alle prese con materie come Fondamenti di Marketing e Gestione Aziendale, ti sei mai chiesto quali dinamiche ci sono dietro la gestione di un cliente da parte di una web agency?
Bene, è incredibile come sia strabiliantemente organizzata la piattaforma AdWords che fa da ponte tra agenzia e clienti e quante opportunità nasconde dietro ogni tab!
2. SI LAVORA IN SINERGIA SU PIÙ FRONTI E CANALI
La piattaforma AdWords è così articolata che permette di programmare e pianificare campagne e attività correlate alla strategia complessiva per quel cliente. E’ possibile fare un lavoro integrato tra i vari canali, quindi sincronizzare, ad esempio, gli orari delle sponsorizzazioni nei social media con la resa visibile degli annunci AdWords sul web oppure personalizzare la campagna in riferimento alle esigenze del cliente e soprattutto in base a quando i clienti sono online o quando è più probabile che effettuino delle conversioni (acquisti/iscrizioni).
3. SI PUÒ SCEGLIERE UNA STRUTTURA DELL’ ACCOUNT IN BASE ALL’OBIETTIVO
Ti stai occupando di un e-commerce diviso in uomo, donna e bambino con all’interno varie sezioni di vendita come cappotti, maglioni, pantaloni e accessori?
Bene, con AdWords puoi creare una campagna pubblicitaria con gruppi differenti di annunci, con delle parole chiave specifiche per ogni sezione di vendita ed assicurarti di indirizzare l’utente alla pagina giusta in base alla sua ricerca.
4. SI PUÒ GESTIRE CON TRANQUILLITÀ’ IL PROPRIO BUDGET
Domande frequenti sono: “Quanti soldi posso investire in AdWords? E per quanto tempo?”
Non esiste un budget adatto per tutti, e questo è il grande potenziale di AdWords. L’offerta giusta, infatti, dipende dal tipo di campagna, dal costo della parola chiave, dalle impostazione e da tantissimi altri fattori. Imparando ad utilizzare la piattaforma ho scoperto quanto interessanti sono le strategie legate a questo: puoi far variare il CPC (costo per click) a seconda delle fasce orarie e dei giorni della settimana. Quindi perché non mantenere invariato il budget giornaliero e spenderlo interamente nelle fasce più redditizie?
5. PER AVERE SUCCESSO, DOVRAI IMPARARE AD ESSERE EFFICIENTE ED EFFICACE
L’uso di Google AdWords deve andare di pari passo all’originalità. Hai mai provato ad essere sintetico e accattivante?Avrai a disposizione solo 80 caratteri per rendere convincente il tuo annuncio e stimolare l’interlocutore alla call to action. Ricorda: se è il contenuto che hai scritto ad attrarre i tuoi clienti, fai in modo di essere diverso dai tuoi competitors!
6. LA PAROLA GIUSTA AL MOMENTO GIUSTO
Ottenere la certificazione di principi base mi ha fatto capire che l’obiettivo è raggiungere i clienti giusti e questo lo si può fare solo utilizzando le parole chiave più adatte. Lo strumento di pianificazione delle parole chiave di AdWords è da supporto per la costruzione di campagne per capire cosa effettivamente ricercano gli utenti. Per questo lo strumento non serve solo per le campagne AdWords ma anche per capire effettivamente cosa gli utenti cercando di sfruttare questa preziosa informazione anche sugli altri canali online.
7. SI PUÒ PUBBLICIZZARE DAVVERO DI TUTTO…O QUASI!
Esistono delle norme pubblicitarie AdWords ben precise, ed è importante conoscere le limitazioni sulla pubblicità online. Google ha stabilito per motivi legali ed aziendali che alcuni prodotti sono soggetti a restrizione e quindi non possono essere pubblicizzati.
Ad esempio prodotti relativi al tabacco, armi e giochi come le lotterie, anche se quest’ultimi possono far eccezione solo se non muniti di licenza valida nel paese in cui opera il soggetto promotore.
8. I CLIENTI PERSI O INFEDELI, PRIMA O POI, RITORNANO…
Durante il corso di Google Adwords mi sono resa conto di come le strategie di Remarketing sono fondamentali per mantenere il marchio del cliente visibile agli utenti anche dopo che hanno lasciato il sito web. Soltanto il 2% del traffico web converte alla prima visita, e questo strumento è necessario proprio per raggiungere il 98% degli utenti che non hanno effettuato subito l’azione desiderata. E’ stato curioso capire il meccanismo di “pedinamento” dell’utente per portarlo alla conversione finale!
9. SI PUÒ, E SI DEVE, MISURARE TUTTO
Google AdWords, come tutti gli altri strumenti di marketing digitale, permette di misurare i risultati ottenuti dalla campagna per capire se l’investimento ha portato a dei risultati concreti, quante persone sono state raggiunte e quanti nuovi clienti sono stati acquisiti. La misurazione della performance è quindi fondamentale per far crescere l’attività.
10. NON SOLO ALL’UNIVERSITÀ… NON SI FINISCE MAI CON ESAMI E VOTI!
Anche Google ci da dei voti per quello che viene fatto su AdWords! L’’elemento “punteggio di qualità” si basa sulla pertinenza del titolo, descrizione, parole chiavi e URL di destinazione. Con un punteggio di qualità molto alto si può avere una posizione migliore e dei costi molto bassi. Ecco perché è importante capire bene il funzionamento della piattaforma e i trucchi per avere il massimo ritorno con il minimo investimento.
Google AdWords ti permette di ottenere risultati davvero importanti, ma devi saperlo usare. La prima cosa che ho imparato? Questo è uno strumento tanto potente quanto pericoloso, quindi meglio non improvvisarsi.
Se sei curioso e vuoi scoprire questo interessante mondo, il 10 marzo ci sarà una nuova edizione del Corso Base Google Adwords con esame in aula per ottenere la prima certificazione ufficiale Google!
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