Google My Business: l’alleato delle attività commerciali locali
- Settembre 4, 2018
- Business Online, News, Online marketing, SEO, Uncategorized
Le attività commerciali locali devono il loro successo ai clienti, anche a quelli potenziali che – venendo a contatto quotidianamente con le realtà territoriali – generano movimento in store e di riflesso contribuiscono a determinare maggiori vendite.
Grazie al web, i clienti hanno l’opportunità di mettersi in contatto con le attività commerciali in modo molto più semplice e diretto ed è per questo che già nel 2014 Google lanciò Google My Business (GMB) dichiarando:
La versione originale qui – https://smallbusiness.googleblog.com/2014/06/help-your-business-shine-with-google-my.html
L’intento di Google My Business, quindi, è sempre stato quello di connettere i clienti – vecchi e nuovi – con le aziende, al fine di abolire le distanze e facilitare al massimo le possibilità di contatto. Ma al di là dei suoi intenti, sai cos’è esattamente GMB e quali funzionalità offre? Proviamo a spiegartelo qui di seguito e siamo certi che non saprai più farne a meno.
Google My Business: cos’è e come aiuta il tuo business
Nato dall’evoluzione di Google Local/Google Places, Google My Business è uno strumento gratuito che Google mette a disposizione delle aziende (attività commerciali, imprese, enti, associazioni e liberi professionisti) per delineare un’identità fisica sia su Google Rete di Ricerca che su Google Maps.
Facciamo un esempio pratico: digitando sul motore di ricerca o su Maps il nome specifico di un’attività (“Parrucchiere Tal dei Tali”) o termini di ricerca ad essa correlate (“Parrucchiere a Roma”), Google restituirà una serie di risultati organici tra cui la Scheda Local (nel caso di ricerche dirette con nome specifico dell’attività)
o un Local Pack (nel caso non si fosse specificato il nome dell’attività ma solo la sua tipologia) con una proposta di tre e più risultati geo localizzati.
Entrambe le visualizzazioni (Scheda Local/Local Pack) permettono di accedere alle principali informazioni relative all’attività commerciale, quindi: Indicazioni Stradali – Sito Web – Recensioni.
Fatta questa breve panoramica su cos’è Google My Business, vediamo ora quali vantaggiose funzionalità offre.
- Tutto in un unico centro di controllo
Attraverso Google My Business è possibile inserire e aggiornare numerosissime informazioni relative alla propria attività (orari di apertura/chiusura, numero di telefono, indirizzo sito web etc.) e vederle pubblicate concomitatamene su Google Rete di Ricerca, Google Maps e Google+ in modo da facilitare la connessione con l’utente.
Grazie all’app Google My Business per IOS e Android, tutte le modifiche possono poi essere implementate da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo.
- Mostrare cosa rende unica la tua attività
Sempre dal pannello di controllo di GMB, si possono aggiungere foto della propria attività nonché tour virtuali. Grazie ad una funzione introdotta circa un anno fa, si possono poi realizzare (direttamente sulla scheda local) veri e propri post in cui mettere in evidenza promozioni, eventi in store e prodotti.
- Entrare in contatto con i clienti e gestire i feedback
Le recensioni provenienti dal web sono diretta espressione di ciò che i clienti pensano di te e della tua attività. Da Google My Business puoi controllare in ogni momento i feedback e gestirli con risposte appropriate (sempre cortesi e mai presuntuose!).
- Analizzare e migliorare l’esperienza del cliente
Il pannello di controllo di GMB permette di analizzare come, quando e in che percentuale gli utenti/clienti interagiscono con l’attività. Grazie alla sezione delle statistiche ad esempio, puoi conoscere in che modo sono venuti a contatto con la tua scheda local (per ricerca diretta o per ricerca generica?), se hanno usufruito del numero di telefono e in quali momenti o giorni c’è stato il maggior numero di chiamate e così via.
È chiaro che la presenza di un’attività online, raggiungibile mediante una scheda locale gratuita ed intuitiva messa a disposizione direttamente da Google, non può far altro che apportare innumerevoli vantaggi all’azienda.
Immagina ad esempio di possedere un negozio e che qualcuno di passaggio noti la tua insegna e il giorno dopo, con più calma, ti cerchi su Google… senza scheda local l’utente (potenziale cliente) non saprebbe come contattarti o raggiungerti da un determinato luogo, non saprebbe quali servizi specifici offri e quali sono i tuoi orari di apertura. Insomma tu non esisteresti per la maggior parte di coloro che oggi giorno si servono del web per conoscere o raggiungere un luogo fisico!
Presenza Local… sai che si può ottimizzare?
Per fidelizzare i clienti o trovarne di nuovi puoi visitare https://www.google.com/intl/it_it/business/ e procedere con la registrazione o l’accesso nel caso in cui tu sia già in possesso di una scheda local.
Presta attenzione però… in alcuni casi la scheda local potrebbe già esistere (senza che tu ne sappia nulla!) per via della segnalazione di un luogo da parte degli utenti del web, ma non risultare di proprietà di nessuno. In questo caso sarà necessario rivendicarla cliccando sul link “Sei il proprietario di questa attività?” e seguire la procedura guidata.
Sorvolando sui tecnicismi della creazione/rivendicazione della Scheda Local, devi sapere che con GMB è possibile fare delle ottimizzazioni tali da migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, soprattutto nel posizionamento del local pack.
Un pò come avviene per la più classica ottimizzazione SEO, anche per le schede Google si possono apportare delle migliorie. Tali ottimizzazioni di riflesso determinano una maggiore interazione con la scheda (misurabile attraverso le statistiche cui accennavamo prima) e in linea generale un:
- – Migliore posizionamento organico sui motori di ricerca e visite al tuo sito web
- – Maggiore traffico e potenziali clienti al tuo Store fisico
- – Maggiori vendite online o in negozio dei tuoi prodotti
Da anni in UPtimization ci occupiamo del posizionamento locale e della reputazione online delle attività commerciali, nonché di una gestione a 360° del pannello gestionale di Google My Business.
Per questo abbiamo dato vita ad UpLocal, un’area completamente dedicata ai servizi local che aiutano i nostri clienti ad avere maggiori riscontri economici per le loro attività. Scopri tu stesso cosa facciamo, visita UpLocal.it o contattaci qui.
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