Local Strategy – L’uso della Local Search per la Promozione Online

Con l’avvento di internet sempre più attività commerciali hanno deciso di sfruttare il canale telematico per avviare una promozione online, a livello globale, dei propri servizi o prodotti. Tuttavia se ci soffermiamo a riflettere per un attimo sulle ricerche che gli utenti fanno sui motori di ricerca, ci viene quasi naturale pensare che chi si trova in un determinato luogo, con buone probabilità farà delle ricerche anche sulla base della “vicinanza” al proprio raggio d’azione. Non a caso si parla sempre più di di query “Near me”.

Tanto per intenderci, se un milanese ricerca un meccanico, focalizzerà la sua attenzione prima sui meccanici presenti a Milano poi, forse, getterà uno sguardo a quelli presenti in zone limitrofe e difficilmente si servirà di un servizio che esce fuori dai confini della Lombardia.

Tutto questo per dire che se da un lato è di estrema importanza la promozione globale, dall’altro lato non si può non tenere conto della promozione locale. E come si fa la promozione locale online? Con la local strategy ovviamente!

Ma andiamo per gradi… la local strategy nasce dalla local search, ovvero dall’uso dei motori di ricerca per trovare dei servizi, dei negozi, dei prodotti o ancora delle imprese, in una zona geografica limitata.

LOCAL STRATEGY, LOCAL SEARCH E POSIZIONAMENTO LOCALE

Il posizionamento locale ha iniziato a diffondersi come mezzo per l’attuazione della local strategy a partire dal 2007, quando cioè Google ha lanciato l’universal search, un aggiornamento con cui sono stati integrati nei parametri di ricerca le mappe di Google, i video, le foto e le news. Tutti elementi che hanno nettamente contribuito all’ottimizzazione della ricerca locale e ad una miglioria della promozione online.

E dal 2007 ad oggi come stanno le cose? La local search riveste un ruolo sempre più importante ed è strumento utile per aumentare la visibilità e di conseguenza i guadagni. In un contesto più ampio di local strategy, inoltre, non vanno sottovalutate le potenzialità dei social, sempre più orientati verso la geolocalizzazione. Sfruttare la ricerca locale ottimizzandola con gli strumenti più consoni può fare la differenza per il tuo business, non lasciarti sfuggire questa opportunità e se vuoi saperne di più contattaci, saremo lieti di darti le informazioni che cerchi!

Siamo...

una Digital Agency giovane e piena di professionisti talentuosi e certificati Google Partner con un unico obiettivo fare la differenza in questo mercato. 

Richiedici una consulenza

Offriamo diversi servizi di consulenza in ambito Web, dallo sviluppo di Brand,  siti web ed eCommerce alle migliori strategie SEO e SEM, Social Media Marketing e Lead Generation per aiutarti ad ottenere il massimo dal tuo business. 

Dai uno sguardo ad altri Uppunti

Leggi tutti gli uppunti >