Lookalike Audience Facebook: Tutto quello che c’è da sapere

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Se nell’articolo precedente ho parlato del Remarketing e del Potere della Custom Audience, oggi vorrei soffermarmi sulle potenzialità del Lookalike Audience o Pubblico Simile di Facebook. Secondo quanto definito da Facebook, il Pubblico Simile consente di trovare più persone simili ai tuoi clienti attuali.

Il Lookalike Audience è quindi un ottimo strumento che permette di raggiungere un target molto vicino (per interessi, comportamenti e dati demografici) a chi già conosce il tuo Brand, il tuo sito web o la tua pagina Facebook/Instagram. Attenzione però, per creare e sfruttare dei pubblici simili è necessario  creare dei pubblici personalizzati, come ho spiegato in un mio post blog dedicato alla Custom Audience e all’importanza del Pubblico Simile.

Il Pubblico Simile Facebook: Quale scegliere e perché

Prima di creare un pubblico simile è importante avere ben chiara la strategia di marketing e gli obiettivi che si desiderano raggiungere. Per creare il tuo Lookalike Audience dovrai scegliere l’origine tra i tuoi pubblici personalizzati (pubblico interazioni pagina, visitatori del sito web ecc.), il Paese e le dimensioni.

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Nella scelta della dimensione del pubblico, il parametro a tua disposizione va da 1% a 10% ed indica la percentuale di popolazione del paese di riferimento che lo va a comporre. Più è piccolo l’indice di riferimento, più in target sarà il pubblico simile creato. Attenzione però: non tutti i Lookalike Audience sono performanti allo stesso modo.

Qual è la percentuale più performante?

A questa domanda potrai solo rispondere tu dopo accurati A/B test.  Per quello che è la mia esperienza “sul campo”, posso sicuramente dirti che più la dimensione è ristretta, più il pubblico sarà simile alla tua Custom Audience. Io in genere consiglio sempre di partire con un Lookalike all’1% e testare i vari pubblici.

Quale pubblico personalizzato scegliere?

Anche in questo caso tutto dipende dall’obiettivo che intendi raggiungere. Per esempio se vuoi ottenere traffico in target, puoi creare un pubblico personalizzato che identifichi tutti coloro che hanno eseguito una conversione sul tuo sito web e partire da lì. Se il tuo obiettivo è la Lead Generation e hai un database clienti, puoi creare un pubblico simile alla tua lista di contatti. Se invece desideri aumentare la tua Fan Base Facebook, potresti creare il Lookalike sulla base di tutti gli utenti che hanno interagito con il tuo canale Social.

Conclusioni

Il Lookalike Audience Facebook è un modo eccellente per raggiungere persone simili ai tuoi clienti. Più è ristretto, tanto migliori saranno i risultati poiché fornisce un ROI delle campagne più elevato (almeno nel breve periodo). Ma come ho già detto all’inizio del post, affinché il Pubblico Simile funzioni, è importante che l’origine dei dati sia affidabile e di qualità, altrimenti si rischia di disperdere molto budget ottenendo scarsi risultati.

Inoltre, considera che se la tua fan base Facebook non è ben profilata, sarà molto complesso riuscire a raggiungere utenti realmente in target. Stessa cosa vale per le visite al sito web: cerca di creare dei Lookalike simili a specifiche categorie di utenti, ad esempio chi ha eseguito già una conversione. Il mio consiglio resta sempre quello di partire dagli obiettivi della campagna, identificare il pubblico personalizzato e creare il Lookalike.

Ma non dimenticare mai il primo comandamento dell’Advertiser: prima di decidere fai degli A/B Test.  E vedrai che troverai la strada giusta! 😉

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