Il Remarketing su Facebook e il Potere della Custom Audience
- Gennaio 25, 2018
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Facebook Ads & Campagne Remarketing
Quando si parla di Facebook Ads, molto spesso ci si limita alla profilazione del target per interessi, caratteristiche demografiche e comportamenti. Parlo di “limitazione” perché se mi dovessero chiedere quali sono le strategie e gli strumenti migliori per incrementare le possibilità di vendere o acquisire lead diretti su Facebook, senza alcun dubbio risponderei il Remarketing!
Il Remarketing su Facebook infatti – a differenza della profilazione standard – si focalizza sulla Custom Audience, ovvero su tutti quegli utenti registrati su Facebook che hanno visitato il sito web, interagito con esso o con il Brand e che, conoscendoti già, sono certamente più orientati all’azione.
Raggiungere la Custom Audience con i Pubblici Personalizzati
Partiamo da una premessa importante: le persone che già ti conoscono saranno sempre più propense a rispondere direttamente agli obiettivi di business che ti sei prefissato sia nel caso in cui offri un servizio, sia nel caso in cui proponi prodotti all’interno di un sito e-commerce. Proprio per questo, nel creare strategie di successo per i nostri clienti, punto davvero tanto sulle potenzialità offerte dal Remarketing, che reputo validissimo per una molteplicità di obiettivi: lead generation, vendita con catalogo prodotti o promozione di un servizio, tanto per citarne alcuni.
Ma facciamo un passo indietro e focalizziamoci sul pubblico. Stabilito il tuo obiettivo (lead, conversione, interazione etc.) ed il tipo di comunicazione, il primo passo da compiere per fare Remarketing è raggiungere la Custom Audience. Come? Attraverso la creazione dei pubblici personalizzati all’interno del Business Manager. Vediamo insieme tutte le possibilità offerte da Facebook Ads.
File di Clienti
Hai a disposizione un database di contatti profilati che hanno eseguito un’azione sul sito web? Bene! Da oggi sai che potrai utilizzarli per creare delle campagne mirate, magari volte ad offrire una promozione esclusiva. Caricare questo database per fare Remarketing su Facebook non è poi così difficile se segui attentamente le Best Practice .
Traffico del sito web
Quante volte ti è capitato di cercare un prodotto su Amazon e poi ritrovarlo in altri siti web, social o App che hai visitato, magari anche a distanza di giorni? Probabilmente tante. Bene, stai tranquillo non si tratta di magia occulta… è qualcosa di molto più semplice che a me piace definire come “il potere dei pixel di tracciamento”.
Attraverso un Pixel, Facebook offre la possibilità di raggiungere le persone che hanno visitato il sito web, segmentando questo pubblico in base alle azioni che hanno (o non hanno) eseguito. Ciò ti permette di ottenere un pubblico ben preciso e di creare annunci mirati e performanti.
Per sperimentare le potenzialità del Remarketing attingendo dal traffico del tuo sito web, la prima cosa da fare è installare il Pixel di Facebook su tutte le pagine del sito ed iniziare a tracciare ogni singolo evento. Per evento intendo ogni azione intrapresa dall’utente. Per esempio, puoi tracciare chi ha aggiunto al carrello ma non acquistato, oppure chi ha visitato una determinata categoria piuttosto che un’altra. In questo modo potrai utilizzare dei veri e propri Funnel di utenti e creare delle campagne di Remarketing vincenti.
Attività nell’App
La stessa cosa vale per le App. Sempre mediante il Pixel di Facebook si possono costruire Funnel di Marketing finalizzati a convertire tutti gli utenti (che hanno in questo caso eseguito almeno un’azione all’interno dell’App) in clienti.
Attività Offline
Se hai un negozio fisico e utilizzi Facebook Ads per promuovere la tua impresa locale devi sapere che puoi monitorare il momento in cui vengono effettuate delle transazioni nella sede fisica dopo che le persone hanno visto le tue inserzioni sul social ed hanno interagito con esse.
Per poter misurare le Conversioni Offline, è necessario utilizzare l’API Offline Conversions (ovvero un’integrazione partner) o in alternativa caricare i dati relativi alle azioni offline direttamente in una sezione dedicata del Business Manager.
Interazione
Altro pubblico personalizzato che puoi creare nel Business Manager di Facebook è quello che ti permette di includere nel target di Remarketing anche gli utenti che interagiscono con i tuoi annunci, con la tua pagina Facebook o con il tuo account Instagram.
Ad ogni modo, questo pubblico è particolarmente efficace soprattutto per campagne di interazione per le quali si possono ottenere CTR molto alti, CPC bassi e tassi di interazione elevati.
In conclusione…
Le Custom Audience sono un ottimo strumento per creare campagne di Remarketing su Facebook ma, nell’ottica di un progetto che punta a più obiettivi e a diverse tipologie di utenti, è bene guardare oltre!
Già perchè una strategia Facebook Ads, affinché sia completa ha bisogno di un mix di campagne tra Remarketing, Branding e Acquisizione di nuovi clienti. A tal proposito, non dimenticare di sfruttare anche i pubblici simili Lookalike. I segmenti di pubblico simile ti consentono, infatti, di trovare centinaia di migliaia di utenti che, non ti conoscono ancora, ma hanno grande affinità con la tua Custom Audiences. Di questo però ne parleremo nel prossimo post 🙂
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