Social Analytics e Top Brand: ecco le Pagine Facebook di Successo 2014
- Febbraio 3, 2015
- Business Online, News
Il 2014 si è concluso già da un po’ ed è finalmente giunta l’ora di tirare le somme su quali sono state le pagine Facebook più di successo e i top brand che hanno generato più coinvolgimento su questo social network. Per fare questo, Blogmeter, agenzia specializzata in monitoraggio dei social media, ha utilizzato il proprio tool di Social Analytics per stilare delle classifiche. Ai fini dell’indagine si è tenuto conto di vari fattori come il page engagement (engagement rapportato al numero di fan della pagina), numero dei nuovi fan acquisiti durante l’anno, tempo di risposta alle richieste degli utenti e i post che sono stati in grado di coinvolgere maggiormente il pubblico di Facebook. Esaminiamo dunque le infografiche ricavate dai dati ottenuti.
Social Analytics: Top Brand e Pagine Facebook di Successo 2014
Stando ai dati emersi dal Social Analytics, le pagine Facebook di successo che sono riuscite ad ottenere risultati significativi rispetto ad altre sono state Caffeina e PaesiOnline per quanto riguarda le fan page che hanno prodotto più engagement, mentre per quanto riguarda la crescita dei fan, ne escono vincitrici Amazon.it e Fanpage.it. Infine, le pagine più veloci nel rispondere agli utenti sono state Lo Zoo di 105 e PosteMobile.
Per quanto riguarda i media le pagine Facebook che hanno ottenuto più successo per quanto riguarda il coinvolgimento dei fan sono state Caffeina (in rapporto al numero di fan) ma considerando il totale delle interazioni, ovvero commenti, mi piace e condivisioni, è Fanpage.it la regina indiscussa. Molto bene anche i media cattolici come Radio Maria e Famiglia Cristiana, le radio e i quotidiani. I due top brand invece che salgono sul podio sono PaesiOnline e Famelik, la mascotte di Danone. Dalle infografiche spicca un notevole interesse verso le associazioni animaliste come Secondazampa, Lega Nazionale per La Difesa Del Cane e Animal Equality Italia.
Il tool di Social Analytics ha rilevato anche il numero dei nuovi fan acquisiti durante tutto lo scorso 2014, il quale ha decretato un rilevante incremento di like su programmi televisivi come Zelig, Servizio Pubblico, Uomini e Donne e Grande Fratello ma sono Le Iene a sovrastarli tutti. Fanpage.it e Scuolazoo sono però le pagine Facebook che hanno ottenuto più successo, superando il milione di nuovi fan. Per quanto riguarda invece i marchi, Amazon.it e Samsung Mobile Italia si attestano come top brand del 2014 con oltre 850 mila fan acquisti. Di rilevante importanza anche il numero di fan ottenuto da la pagina della Nazionale Italiana di Calcio, in occasione degli scorsi Mondiali e quella della Juventus.
Infine, ecco i dati ottenuti dal Social Analytics di Blogmeter per quanto riguarda i tempi di risposta. Lo scettro va alla trasmissione radiofonica Lo Zoo di 105 per quanto riguarda i media, la quale impiega circa un’ora per rispondere ai messaggi degli utenti, seguita da Radio Snai. Riviste, quotidiani e tv (ed eccezione di La Repubblica XL e Infinitytv.it) sono invece molto distanti dai loro fan sui social network mentre alcuni programmi televisivi come Questo nostro amore 70 (quinto), Reazione a catena (sesto) e Sconosciuti (decimo) che invece riservano agli utenti qualche piccola attenzione. Molto bene invece PosteMobile e Wind con tempi di risposta bassissimi, segno che il customer care avviene anche online.
Ma quali sono stati i post capaci di coinvolgere e generare tantissima interazione tra gli utenti Facebook durante il 2014? Con ben oltre 380mila interazioni, vince il video pubblicato dalla pagina Radio Crick Crock, il 29 ottobre, con protagonista un cagnolino dal sonno molto pesante seguito dal post annunciante la vittoria del titolo di Campione d’Italia da parte della Juventus con oltre 150mila interazioni.
Siamo...
una Digital Agency giovane e piena di professionisti talentuosi e certificati Google Partner con un unico obiettivo fare la differenza in questo mercato.
Richiedici una consulenza
Offriamo diversi servizi di consulenza in ambito Web, dallo sviluppo di Brand, siti web ed eCommerce alle migliori strategie SEO e SEM, Social Media Marketing e Lead Generation per aiutarti ad ottenere il massimo dal tuo business.